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Alcune schermate di Claim 2005 (Riparazione)

Riparazioni (Accettazione)

Riparazioni (Accettazione)

All’interno della procedura Claim 2005, ci sono transazioni che possono essere utilizzate per l’accettazione dei prodotti da riparare, per la prenotazione di un intervento domiciliare, o per la memorizzazione di una richiesta d’intervento su un impianto. La presente transazione di gestione, può sopperire alle problematiche d’acquisizione di richieste d’interventi particolari, ad ogni modo è meglio usare le transazioni specifiche dei vari moduli di riferimento per facilitare il compito dell’operatore o del personale addetto.

Riparazioni (Accettazione)

La presente transazione, quindi, oltre a consentire l’acquisizione dei dati di un prodotto in riparazione, consente:

1) L'invio del prodotto ad un laboratorio di riparazioni specifico, esterno, denominato Terzista, (fare riferimento documentazione procedura ‘Gestione Terzisti')
2) L'invio del prodotto a un laboratorio centrale o ad un centro raccolta collegato in rete attraverso la procedura ‘Point to Point', (fare riferimento documentazione procedura ‘Point to Point')
3) La registrazione delle informazioni relative ad una chiamata per un intervento a domicilio solitamente in relazione a prodotti del bianco, quali lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, ecc., (fare riferimento documentazione procedura ‘Interventi Esterni o Domiciliari').
4) La registrazione delle informazioni relative ad una chiamata per un intervento su un impianto, (fare riferimento documentazione procedura ‘Impianti o manutenzioni programmate').

La presente transazione di gestione, è in grado di produrre tutti i documenti, anche fiscali, relativi all’eventuale acconto richiesto, e tra questi, la ricevuta o contromarca, personalizzata con il logo del service, e le note informative per il cliente, in relazione alle modalità e ai tempi di gestione della riparazione o dell’intervento. Quella che è viene visualizzata nell’immagine allegata, è la contromarca standard prevista dalla procedura. Divisa logicamente in due parti una delle quali, quella superiore, da consegnare al cliente come ricevuta per la presa in consegna del prodotto da riparare.

Riparazioni (Consegna)

Riparazioni (Consegna)

La transazione di gestione, per la consegna delle riparazioni, consente di effettuare la cessione, della riparazione, attraverso l'emissione dei documenti contabili quali la nota di riparazione o il documento fiscale di riferimento.

La procedura svolge in automatico alcune attività quali:

1) Il ricalcolo dei costi della riparazione in funzione delle eventuali variazioni dei prezzi del materiale e delle tariffe, avvenute nel periodo.
2) Il ricalcolo automatico della riparazione in funzione della variazione del conto d’addebito (da pagamento a garanzia o viceversa).
3) L’aggiornamento del magazzino sulla base delle quantità di materiale inserito per la riparazione.

Riparazioni (Consegna)

Nel caso in cui il tipo conto, che identifica la tariffa applicata per la riparazione, sia ‘autorizzato fuori garanzia’ ed è necessario specificare la ripartizione dell'importo tra il cliente e il produttore, si può inserire, nel campo indicato come ‘Quota Fissa a Casa Madre’, l'importo da addebitare al produttore determinando in e automatico che il costo della riparazione sarà ripartito e che, per differenza, sarà calcolata la quota a carico del Cliente. Se si desidera riconoscere uno ‘sconto’ sulla riparazione, digitare l’importo totale scontato nel campo ‘Importo Concordato’ e la procedura provvederà, automaticamente, al ricalcolo della riparazione.

Se dovesse rendersi necessario cambiare il ‘conto d’addebito’ (da Garanzia a Pagamento, o viceversa), cliccare la label ‘Conto’ e selezionare il conto di riferimento, quindi digitare le eventuali informazioni richieste dalla procedura. In automatico verranno ricalcolati i costi della riparazione in relazione al tipo conto selezionato.

Riparazioni (Consegna)

Nel caso ci sia la necessità di consegnare un certo numero di riparazioni, legate ad uno stesso cliente (es. rivenditori), è possibile, richiamando l’anagrafica o il codice del cliente rivenditore, visualizzare in griglia tutte le riparazioni pronte per la consegna e, tramite il bottone ‘Consegne Multiple’, procedere allo scarico di tutte le riparazioni con la relativa emissione dei documenti singoli e riepilogativi necessari. Per l’emissione di bolle/ddt riepilogative, attivare il bottone ‘Bolla Riepilogativa’ che consente l’accesso alla transazione L41 per l’emissione dei documenti di trasporto riepilogativi quali appunto, bolle riepilogative e fatture accompagnatorie.

 

Alcune schermate di Claim 2005 (Impianti)

Richieste d’intervento

Richieste d’intervento

All’interno della procedura Claim 2005, la presente transazione consente la registrazione di una richiesta d’intervento su un impianto. La transazione può in ogni caso sopperire alle problematiche d’acquisizione di richieste d’intervento particolari, ad ogni modo è meglio usare le transazioni specifiche dei vari moduli di riferimento, per facilitare il compito dell’operatore o del personale addetto alle accettazioni.

La presente transazione, quindi, oltre a consentire l’acquisizione dei dati relativi alla definizione di un intervento, consente la registrazione delle informazioni relative ad una chiamata per un intervento su un impianto.

Richieste d’intervento

La transazione è in grado di emettere i documenti per il tecnico che deve effettuare l’intervento, relativamente a:

1) Luogo dell’intervento
2) Alle note informative dichiarate dal cliente
3) Alla data e l’ora per l’appuntamento concordato

La transazione visualizza in griglia il planning degli impegni per i tecnici addetti alla gestione degli interventi, in modo da consigliare l’operatore sul tecnico disponibile anche in relazione alla zona di residenza del cliente.

Nel caso di un nuovo cliente sarà richiesto il censimento dell’impianto sul quale è richiesto l’intervento occasionale, per consentire l’eventuale approntamento del contratto di manutenzione che sarà fatto sottoscrivere, dal tecnico, alla fine dell’intervento presso il cliente.

Planning e Report per Interventi

Planning e Report per Interventi

Attraverso la presentazione a video del PLANNING degli interventi, programmati e visualizzati in una griglia che riepiloga gli appuntamenti per mese, è possibile identificare il giorno di riferimento e visualizzare in chiaro gli interventi programmati per il giorno selezionato. La transazione consente di poter variare alcuni dati dell’intervento quali la data e l’ora dell’appuntamento, il prodotto o l’indirizzo del cliente. E' possibile ottenere in modo semplice le stampe degli impegni programmati giornalieri per singolo tecnico o per periodo, la giornata, la settimana o il mese.
Censimento Impianti

Censimento Impianti

La presente transazione consente il censimento e la definizione delle caratteristiche tecniche di un impianto.

E’ possibile definire per ciascun impianto, il tipo d’impianto, il contratto di manutenzione se diverso dal contratto standard, le linee di ramificazione dell’impianto, la componentistica che caratterizza ciascuna linea, le caratteristiche tecniche d’ogni componente dell’impianto, la quantificazione dei servizi e delle attività accessorie aggiuntive alla manutenzione.

In questa fase sono censiti i dati anagrafici o d’identificazione dell’impianto, e i dati dei tecnici responsabili quali:

1) CLIENTE proprietario o utilizzatore dell’impianto.
2) PROGETTISTA, per i tecnici o le società che hanno progettato l’impianto.
3) AMMINISTRATORE, per i professionisti o le società che amministrano l’impianto.
4) TERZO RESPONSABILE, per i tecnici che sono omologati e patentati alla gestione dell’impianto.
5) TECNICO REFERENTE, per i tecnici che hanno la gestione manutentiva dell’impianto.
6) INSTALLATORE, per i tecnici o le società che hanno provveduto all’installazione e messa in funzione dell’impianto.

Ovviamente nel caso di impianto diverso da un impianto termico, basterà censire i dati anagrafici del cliente ed eventualmente dell’installatore.

 

 
 
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