Riparazioni (Accettazione)
All’interno della procedura Claim 2005, ci sono transazioni che possono essere utilizzate per l’accettazione dei prodotti da riparare, per la prenotazione di un intervento domiciliare, o per la memorizzazione di una richiesta d’intervento su un impianto. La presente transazione di gestione, può sopperire alle problematiche d’acquisizione di richieste d’interventi particolari, ad ogni modo è meglio usare le transazioni specifiche dei vari moduli di riferimento per facilitare il compito dell’operatore o del personale addetto.
La presente transazione, quindi, oltre a consentire l’acquisizione dei dati di un prodotto in riparazione, consente:
1) L'invio del prodotto ad un laboratorio di riparazioni specifico, esterno, denominato Terzista, (fare riferimento documentazione procedura ‘Gestione Terzisti')
2) L'invio del prodotto a un laboratorio centrale o ad un centro raccolta collegato in rete attraverso la procedura ‘Point to Point', (fare riferimento documentazione procedura ‘Point to Point')
3) La registrazione delle informazioni relative ad una chiamata per un intervento a domicilio solitamente in relazione a prodotti del bianco, quali lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, ecc., (fare riferimento documentazione procedura ‘Interventi Esterni o Domiciliari').
4) La registrazione delle informazioni relative ad una chiamata per un intervento su un impianto, (fare riferimento documentazione procedura ‘Impianti o manutenzioni programmate').
La presente transazione di gestione, è in grado di produrre tutti i documenti, anche fiscali, relativi all’eventuale acconto richiesto, e tra questi, la ricevuta o contromarca, personalizzata con il logo del service, e le note informative per il cliente, in relazione alle modalità e ai tempi di gestione della riparazione o dell’intervento. Quella che è viene visualizzata nell’immagine allegata, è la contromarca standard prevista dalla procedura. Divisa logicamente in due parti una delle quali, quella superiore, da consegnare al cliente come ricevuta per la presa in consegna del prodotto da riparare.
Riparazioni (Consegna)
La transazione di gestione, per la consegna delle riparazioni, consente di effettuare la cessione, della riparazione, attraverso l'emissione dei documenti contabili quali la nota di riparazione o il documento fiscale di riferimento.
La procedura svolge in automatico alcune attività quali:
1) Il ricalcolo dei costi della riparazione in funzione delle eventuali variazioni dei prezzi del materiale e delle tariffe, avvenute nel periodo.
2) Il ricalcolo automatico della riparazione in funzione della variazione del conto d’addebito (da pagamento a garanzia o viceversa).
3) L’aggiornamento del magazzino sulla base delle quantità di materiale inserito per la riparazione.
Nel caso in cui il tipo conto, che identifica la tariffa applicata per la riparazione, sia ‘autorizzato fuori garanzia’ ed è necessario specificare la ripartizione dell'importo tra il cliente e il produttore, si può inserire, nel campo indicato come ‘Quota Fissa a Casa Madre’, l'importo da addebitare al produttore determinando in e automatico che il costo della riparazione sarà ripartito e che, per differenza, sarà calcolata la quota a carico del Cliente. Se si desidera riconoscere uno ‘sconto’ sulla riparazione, digitare l’importo totale scontato nel campo ‘Importo Concordato’ e la procedura provvederà, automaticamente, al ricalcolo della riparazione.
Se dovesse rendersi necessario cambiare il ‘conto d’addebito’ (da Garanzia a Pagamento, o viceversa), cliccare la label ‘Conto’ e selezionare il conto di riferimento, quindi digitare le eventuali informazioni richieste dalla procedura. In automatico verranno ricalcolati i costi della riparazione in relazione al tipo conto selezionato.
Nel caso ci sia la necessità di consegnare un certo numero di riparazioni, legate ad uno stesso cliente (es. rivenditori), è possibile, richiamando l’anagrafica o il codice del cliente rivenditore, visualizzare in griglia tutte le riparazioni pronte per la consegna e, tramite il bottone ‘Consegne Multiple’, procedere allo scarico di tutte le riparazioni con la relativa emissione dei documenti singoli e riepilogativi necessari. Per l’emissione di bolle/ddt riepilogative, attivare il bottone ‘Bolla Riepilogativa’ che consente l’accesso alla transazione L41 per l’emissione dei documenti di trasporto riepilogativi quali appunto, bolle riepilogative e fatture accompagnatorie.
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